SP60 mappatura del gasdotto in Argentina Centrale

La tecnologia Trimble consente di risparmiare sui costi e di ottenere risultati di alta precisione utilizzando il GNSS Spectra Geospatial SP60 in combinazione con il servizio di correzione Trimble CenterPoint RTX

Argentina, provincia di Córdoba, 2011, il governo ha deciso di potenziare gran parte della sua rete di distribuzione del gas naturale. Questo potenziamento richiederebbe l’ampliamento dell’attuale rete di gasdotti di oltre 2000 km. Una società di rilevamento topografico, Del Bianco Associates (Del Bianco), è stata incaricata di fornire studi topografici preliminari per l’ingegneria del progetto, compresa la revisione, l’aggiornamento e il completamento delle informazioni su 1.580 km di allineamento dei gasdotti.

Dopo una serie di studi topografici, il progetto 2011 è stato annullato per mancanza di finanziamenti da parte del governo statale. A quel punto, Del Bianco aveva già raccolto 160.000 punti di campo utilizzati per generare una banca dati georeferenziata.

Questi punti di campo hanno permesso ai gruppi di procedere con lo sviluppo preliminare dell’ingegneria del progetto. I lavori sono ripresi nel 2017, quando Del Bianco ha effettuato una serie di indagini per completare e aggiornare i dati del progetto. Del Blanco ha utilizzato il ricevitore GNSS Spectra Geospatial SP60 e un raccoglitore dati Spectra Geospatial T41 in combinazione con il servizio di correzione Trimble CenterPoint RTX. Hanno utilizzato il software Trimble Data Transfer Utility per la comunicazione e per scaricare i dati.